“Documentazione Digitale per lo sviluppo dei Centri Urbani – Un’opportunità per i Comuni Lombardi” – 6.9.2022
Si tiene l’evento “Documentazione Digitale per lo sviluppo dei Centri Urbani – Un’opportunità per i Comuni Lombardi” presso la sede ANCI Lombardia di Milano.
ANCI Lombardia che in questi anni ha assicurato ai Comuni un’attività di informazione e coordinamento delle iniziative regionali in ordine alla gestione del Sistema informativo Territoriale (Geo-portale) e all’apprendimento dei linguaggi GIS, promuove questo incontro con l’obiettivo di presentare e sviluppare ulteriori sinergie, quali opportunità per una crescita consapevole e all’avanguardia dei Comuni e del nostro territorio regionale.
Azioni scientifiche, condotte a scala nazionale ed internazionale per la digitalizzazione dei centri storici e la gestione programmatica degli interventi, possono costituirsi come buone prassi e linee guida utili per la definizione di politiche di sviluppo di piccoli e medi nuclei urbani e centri storici. In accordo con quanto previsto dai piani di sviluppo e dal PNRR, l’aggiornamento delle pratiche di documentazione e di costruzione di sistemi informativi diventa una prassi strategica per promuovere azioni di trasformazione e rigenerazione urbana e architettonica.
Il Laboratorio di Ricerca DAda-LAB dell’Università di Pavia da anni è impegnato a promuovere tali procedure, costruendo digital twin di città e complessi architettonici.