Attività di Ricerca

Le esperienze condotte, in ambito scientifico, consentono la messa a punto di metodologie operative per indagini finalizzate alla corretta documentazione e comprensione di architetture complesse di interesse storico ed archeologico, fornendo strumenti essenziali per la lettura critica e la valutazione attenta degli interventi di conservazione e restauro.
I dati raccolti e gli elaborati prodotti a seguito delle attività di rilievo costituiscono una significativa base per la costituzione di archivi sul patrimonio culturale, supporto fondamentale per la conservazione, la gestione e la valorizzazione dello stesso patrimonio da parte degli enti gestori e per lo sviluppo di emergenze storico-artistiche finalizzate alla promozione culturale. 

Le indagini, sviluppate con metodologie di analisi per la costruzione di apparati informativi 3D affidabili, definiscono applicazioni che vedono integrarsi banche dati ed archivi digitali utili per la gestione e la documentazione degli interventi di restauro o di manutenzione, oltre che per la valorizzazione e la documentazione dello stato dell’arte.


Linee di ricerca

  • Banche dati per analisi tecniche ed applicazioni per il cantiere.
    La ricerca nelle attività di rilevamento e documentazione architettonica ha prodotto una serie di esperienze di indagine non solo di supporto per i tecnici e gli specialisti attivi nelle opere di cantiere, offrendo una serie di occasioni importanti per poter sperimentare e sviluppare metodologie di rilievo digitale 3D e rielaborazione dati per il monitoraggio strutturale e tecnico dell’architettura. In questo contesto, il monitoraggio attraverso rilievo laser scanner di ambienti e complessi architettonici ha lo scopo di ottenere indagini di ricognizione e analisi morfologiche ad altissima affidabilità metrica, necessarie per progetti di intervento tecnico, analisi diagnostiche, verifica della solidità delle strutture, progetti di messa in sicurezza degli ambienti, interventi di restauro e consolidamento strutturale, inserimento di strutture impiantistiche, manutenzione e gestione del cantiere.

 

  • Modelli e ambienti virtuali per la promozione culturale con sistemi AR/VR.
    L’acquisizione metrica e morfologica dell’opera consente di elaborare non solo disegni tecnici affidabili ma anche modelli tridimensionali utili per la conservazione del dato, per l’eventuale prototipazione, per la promozione e la valorizzazione digitale. Attraverso procedimenti di modellazione tridimensionale e Reverse modelling è possibile ricreare virtualmente un modello che sia sintesi del reale completo delle informazioni geometriche, di forma e colore. Oltre alla simulazione delle forme è possibile associare alla copia dell’oggetto tutte quelle informazioni di carattere storico descrittivo, che ne permettano la visualizzazione interattiva in piattaforme di Virtual Reality e la fruizione informativa in Augmented Reality.

Temi di ricerca

 

<< Torna a Ricerca