Disegno di Infrastrutture e Opere Civili

<<< Torna a Didattica

Alla fine del corso lo studente deve conoscere:
• i metodi di osservazione dello spazio fisico dell’architettura e dell’ambiente, ed i metodi di analisi dei messaggi visivi.
• I fondamenti di rappresentazione grafica: Sistemi di proiezione (ortogonale, assonometrica, prospettica) e metodi di rappresentazione degli oggetti (piante, prospetti, sezioni)
• Le principali norme e convenzioni di disegno tecnico e le tecniche di quotatura e di annotazione.
• I fondamenti del disegno tecnico introducendo i principali software di CAD
• le modalità di analisi critica e sintesi espressiva delle opere ingegneristiche e del loro contesto.
• I metodi di rappresentazione grafica degli elementi costruttivi nella loro morfologia e nel loro ruolo funzionale.
• realizzare elaborati grafici digitali appropriati alla scala di rappresentazione scelta utilizzando elaborati basati su restituzione

Alla fine del corso lo studente deve sapere:
• disegnare forme e proporzioni dal vero.
• eseguire gli schizzi a mano libera, con la capacità di sviluppare fantasia e associazioni di forme ispirate all’architettura ed all’ambiente come supporto del processo progettuale.
• rappresentare gli elementi tecnici dell’edilizia e delle infrastrutture, applicando metodi e procedure della scienza della rappresentazione sia a mano libera che con l’ausilio degli strumenti del disegno tecnico.
• effettuare rilievi a vista di organismi semplici o dettagli architettonici con appropriati elaborati grafici di rappresentazione in scala metrica (piante, alzati, assonometrie).
• realizzare modelli semplici con vari materiali e tecniche di lavorazione.
• rappresentare correttamente il progetto alle diverse scale, ivi compresi gli elaborati di insieme e di dettaglio, adottando le relative convenzioni nazionali e internazionali.
• costruire adeguati sistemi di comunicazione dei dati relativi all’architettura ed all’ambiente, come la composizione della tavola e la gestione del relativo spazio bidimensionale.
• utilizzare i fondamenti teorici e applicativi del disegno digitale 2D.

<<< Torna a Didattica

Materiale informativo del corso