Il Laboratorio

DAda LabDrawing Architecture Document Action opera per la ricerca, la formazione e il trasferimento di conoscenze nell’ambito del Disegno, della comunicazione e della Rappresentazione per l’Architettura.

Le attività di ricerca previste riguardano: Applicazioni delle tecnologie della documentazione per la conservazione e la gestione del paesaggio urbano, parchi storici ed aree verdi, dell’ambiente urbano, dell’architettura storica e monumentale; Sviluppo di metodologie adeguate per indagini preliminari conoscitive al fine di offrire un’affidabile base metrica e documentaria al servizio della progettazione, del restauro, della pianificazione e tutela dello spazio urbano, paesaggistico e valutazioni in termini di impatto ambientale e diagnostica.

Tecnologie utilizzate: Applicazioni di tecnologie digitali per il rilevamento e la diagnostica come laser scanner 3D e fotogrammetria, per la creazione di banche dati utili a migliorare gli aspetti relativi alla progettazione nel settore della conservazione, della pianificazione dei centri storici, della sicurezza e prevenzione sismica. Elaborazione dei dati per la definizione di supporti informativi ed archivi digitali del territorio.

Opportunità didattiche: Il Laboratorio nasce come opportunità trasversale alla didattica, proponendo una pratica del fare dove lo studente potrà partecipare ad un processo di costruzione di conoscenze, basato sull’esperienza diretta. L’applicazione pratica delle diverse metodologie di rilevamento, dalle tradizionali a quelle digitali più avanzate, per la conoscenza dell’architettura, è finalizzata a determinare l’apporto che i diversi strumenti di valutazione sull’immagine dell’architettura sono in grado di offrire nel processo di documentazione del patrimonio costruito. Il laboratorio offre uno spazio fisico attrezzato in maniera specifica ed è rivolto a creare uno spazio collaborativo dove docenti, ricercatori, tecnici ed allievi, progettano, sperimentano e ricercano assieme. Il DAda Lab. promuove corsi di formazione e workshop aperti a studenti, strutturati ed esterni. I corsi sono orientati all’insegnamento di specifici software per la Grafica, l’Architettura, la Cartografia e le applicazioni multimediali.