PaviaDigiWeek
PaviaDigiWeek è un’iniziativa che mira a offrire un’esperienza educativa avanzata sulle opportunità dell’applicazione delle Competenze Digitali nel campo dell’Architettura e dell’Ingegneria, promuovendo esperienze interdisciplinari sull’implementazione di Contenuti Digitali e Realtà Virtuale per la gestione del Patrimonio Culturale. L’evento, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, include un ampio programma di conferenze, workshop, mostre e incontri sociali, mirati a avvicinare il pubblico alla dimensione delle Pratiche Digitali e al loro potenziale avanzato, nell’apertura e nella condivisione di contenuti culturali e creativi legati ai Gemelli Digitali e alle Discipline Umanistiche Digitali per il Patrimonio Culturale.
Giunto alla sua seconda edizione, PaviaDigiWeek è organizzato in presenza nei campus, nei collegi universitari e nei luoghi culturali della città di Pavia dal 25 al 29 settembre 2023. Il programma include incontri tra ricercatori, studenti e cittadini, ed è finalizzato alla diffusione della conoscenza sulla Gestione Digitale e la Rappresentazione Virtuale per i prodotti di Architettura e Patrimonio Culturale. Conferenze internazionali sull’Educazione nell’Era Digitale, focus dei Progetti Europei sulla Digitalizzazione per il Cultural Heritage, e connessioni sviluppabili a livello di Itinerari del Patrimonio Culturale definiranno la struttura culturale del workshop, con la partecipazione di relatori nazionali e internazionali e relatori principali provenienti da studi di eccellenza del programma H2020 MSCA. Il programma sarà completato da seminari internazionali, promossi nell’ambito dell’ERASMUS+ Blended Intensive Programme, sulla condivisione delle pratiche digitali e lo sviluppo di prodotti virtuali legati alla modellazione 3D, alla gestione architettonica e al design virtuale. Durante la settimana, incontri tra studenti, imprese e ricercatori di alcuni progetti europei H2020 ed esperti in strategie digitali per la documentazione del Cultural Heritage si alterneranno a mostre, interviste, presentazioni di pubblicazioni, performance musicali ed eventi di incontro sociale.
FORM DI REGISTRAZIONE*
(registrazioni chiuse)
*I workshop e le attività della Digiweek rilasciano crediti formativi per il corso di laurea in Ingegneria Edile e Architettura dell’Università di Pavia.
Per maggiori informazioni sui programmi didattici e le lezioni, scrivi a dadalab@unipv.it
I seminari della seconda edizione
INTERNATIONAL SUMMERSCHOOL
“VERY-M”
VALUING CHALLENGES ON ARCHITECTURAL TYPOLOGIES
L’obiettivo della Summer School VERY-M è quello di affrontare il riconoscimento e la comunicazione del patrimonio architettonico esplorando i modi in cui la modernità è stata tradotta/adattata nel contesto architettonico e come comunicarla digitalmente. Verranno sviluppati approfondimenti e confronti tra esempi mediterranei internazionali (Italia, Malta, Portogallo, Nord Africa, Turchia, Palestina), alla ricerca di modelli progettuali e linee di conservazione comuni. Inoltre, fornirà una comprensione completa del patrimonio architettonico locale e di come si è evoluto in risposta ai cambiamenti sociali, culturali ed economici dei valori e delle memorie tradizionali. La Summer School adotta un approccio congiunto di ricerca didattica, comunicazione digitale, collaborazione internazionale e progettazione della tutela sulla catalogazione e l’analisi del patrimonio moderno mediterraneo, dei diritti e dei valori architettonici di eccellenza. I riferimenti allo stato dell’arte internazionale (come DOCOMOMO) saranno presentati in una prospettiva di empowerment, adattando le strategie di comunicazione/divulgazione delle narrazioni architettoniche attraverso gli strumenti digitali del Web 4.0 (modelli 3D, ambienti VR, archivi immersivi), per valorizzare i valori sociali interdisciplinari legati alla narrazione del patrimonio moderno. La scuola introdurrà un VERY Digital Dashboard per scambiare i risultati di indagini e analisi critiche sulle architetture, per promuovere l’interesse/responsabilità verso la loro applicazione tecnologica, conservazione e promozione. I partner internazionali rafforzeranno il dibattito sull’adozione/adattamento delle caratteristiche architettoniche nel Mediterraneo occidentale e orientale.
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale
DIGIPLA
DIGITAL PLATFORMS FOR CULTURAL HERITAGE ENHANCEMENT
DIGIPLA_Digital platforms for Cultural Heritage enhancement si propone di offrire un’esperienza formativa avanzata sulle opportunità di applicare e migliorare le competenze digitali nel campo dell’Architettura e dell’Ingegneria, innescando esperienze interdisciplinari sull’implementazione di contenuti digitali e prodotti virtuali per la gestione del Patrimonio Culturale. Le lezioni e le attività pratiche si concentreranno su: – l’importanza di un progetto di documentazione per la valorizzazione della CH; – l’analisi dei metodi di acquisizione e gestione dei dati utilizzando tecnologie di fast survey; – lo sviluppo di modelli 3D stampati e virtuali facilmente gestibili; – la collocazione dei modelli 3D su piattaforme informative (web GIS) per renderli visualizzabili e utilizzabili per la valorizzazione del patrimonio.
Gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi eterogenei, costituiti da studenti provenienti da università diverse, e quindi con esperienze e competenze diverse. Ogni gruppo lavorerà sul tema dello sviluppo di modelli 3D informativi sui Beni Culturali. A ogni gruppo verranno fornite banche dati e informazioni su alcuni contesti europei. I singoli gruppi di studenti analizzeranno ed elaboreranno i dati per elaborare i modelli 3D – digitali e stampati – e le relative informazioni (schede) grazie al costante supporto del personale docente e tecnico presente.
3DVIEW
3D VIRTUAL ARCHIVE FOR HISTORICAL
ARCHITECTURAL HERITAGE KNOWLEDGE
3DVIEW si propone di offrire un’esperienza formativa basata sull’approfondimento, la conoscenza e la promozione del Patrimonio architettonico e storico attraverso lo sviluppo, l’integrazione e il consolidamento di specifiche competenze digitali e pratiche, utili per gli studenti che intendono approfondire la digitalizzazione e la virtualizzazione dei Beni Culturali. Il progetto mette insieme competenze multidisciplinari, dalla storia dell’architettura, al disegno, alla modellazione 3D, per costruire un sistema informativo di raccolta digitale online e di fruizione di ricostruzioni virtuali di architetture di pregio. Le lezioni teoriche e le attività di lavoro riguarderanno: gli aspetti culturali e metodologici della ricerca storica, iconografica, bibliografica e archivistica; lo sviluppo di una base di conoscenza dell’architettura storica attraverso la strutturazione di schede aggiornabili e integrabili; le tecniche fotogrammetriche di digitalizzazione per i disegni d’archivio; i metodi di ricostruzione virtuale attraverso azioni di modellazione tridimensionale, finalizzate alla rappresentazione digitale del patrimonio architettonico; l’utilizzo e lo sviluppo di applicazioni interattive e piattaforme online, per la fruizione remota del patrimonio.
Gli studenti saranno opportunamente organizzati in gruppi di lavoro multidisciplinari, ai quali verranno forniti disegni d’archivio storici digitalizzati e vettorializzati relativi ad architetture di pregio. A partire dai disegni, ogni studente, in base alla propria formazione accademica, collaborerà all’interno del gruppo per produrre una rappresentazione digitale tridimensionale utilizzabile online. In particolare, ogni gruppo utilizzerà i metodi e i software più aggiornati per la rappresentazione digitale dell’architettura e lavorerà su: costruzione di un modello 3D, compilazione di schede di censimento, caricamento dei dati su una piattaforma web e integrazione di tutte le informazioni acquisite. Alla fine del workshop, ogni gruppo produrrà un modello architettonico 3D integrato con informazioni storiche, stilistiche e artistiche che potranno essere cliccate e interrogate. I modelli saranno poi inseriti in una piattaforma di fruizione, andando a costituire un archivio digitale online per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio.
ONEIRIC MAPPING
ON-SITE EVALUATION INSPECTION
AND READABILITY ITINERARY FOR COGNITIVE MAPPING
ONEIRIC MAPPING_ON-site Evaluation, Inspection and Readability Itinerary for Cognitive Mapping, si propone di attivare un progetto di repli- cazione incentrato sulle modalità di documentazione delle aree urbane. L’obiettivo è creare un’immagine digitale della città attraverso la redazione di mappe cognitive interattive basate sulle competenze e sulle esperienze delle università coinvolte. Il programma sarà incentrato sulla produzione di informazioni digitali e mappe interattive per la documentazione e la valorizzazione del territorio. Alla fine della settimana in presenza, gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, saranno in grado di ricreare un’immagine di una porzione di città utilizzando rappresentazioni digitali innovative. Il laboratorio si articolerà in lezioni frontali (in presenza e online) per guidare gli studenti nell’analisi e nello studio delle tecniche di percezione, rappresentazione e rilievo digitale veloce per l’interpretazione e la descrizione del territorio, nonché in attività pratiche di laboratorio (software, strumenti di rilievo digitale). Il punto di forza dell’esperienza didattica è lo sviluppo di capacità di team building e l’approfondimento di competenze relative alle metodologie di documentazione e descrizione digitale delle aree urbane per comprendere e interpretare l’identità e i cambiamenti di un territorio. Le attività si concentreranno su: importanza di un progetto di documentazione digitale per la manutenzione di un’area urbana; analisi dei dati acquisiti con protocolli di rilievo digitale e di gestione dei dati, utilizzando tecnologie di rilievo digitale veloce; sviluppo di mappe concettuali in grado di sintetizzare i valori e le criticità percepite della città, strumenti per la visita virtuale della città implementabili con stratificazioni di contenuti informativi per il potenziamento, la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio costruito e urbano.
Conferenze & Incontri
“Visualising and Defending Values in Architectural Changes”
1st International Lectures Cycle Day
7.09.2023
Nell’ambito del programma di attività della Intensive International Summer School “VERY-M”, progetto scientifico-didattico cofinanziato dal programma Erasmus+ BIP Blended Intensive Programme, che si terrà a Pavia dal 22 al 28 settembre, è un piacere condividere l’organizzazione del prossimo evento, la 1a Giornata Internazionale del Ciclo di Conferenze “Visualizzare e difendere i valori nei cambiamenti architettonici”, che si terrà virtualmente il 7 settembre 2023, a partire dalle ore 9:00.
Il ciclo di lezioni intende affrontare le questioni relative ai valori culturali, sociali, economici e archeologici associati ai Beni Architettonici, evidenziando in particolare l’applicazione delle tecnologie digitali, dalla documentazione alla rappresentazione 3D, e le opportunità di diffusione e interazione attraverso ambienti digitali narrativi. Il tema di studio definisce un quadro dinamico di approfondimenti e riflessioni sui Beni Culturali, dove storia e comunità contribuiscono a scrivere una visione mutevole tra memoria e attualità. In questo modo, il valore e il significato del Patrimonio Architettonico possono essere consapevolmente indirizzati verso la sua comprensione, condivisione e tutela da parte della società civile.
Il primo evento, organizzato e moderato dalla Dott.ssa Raffaella De Marco (Università di Pavia, Italia) e dalla Prof.ssa Yara Saifi (Università Al-Quds, Palestina), è strutturato su 3 pannelli: “Storia”, “Identità”, “Memoria”, alla quale partecipano professori e ricercatori internazionali provenienti da Italia, Spagna, Regno Unito, Turchia, Ucraina e Romania. Tra i temi presentati, progetti di ricerca europea e finanziamenti internazionali per la preservazione del Patrimonio Mondiale e dei siti di emergenza.
L’evento sarà accessibile, previa iscrizione tramite il seguente form, al collegamento Zoom: https://us02web.zoom.us/j/89201026809
Il ciclo di presentazioni internazionali è organizzato nell’ambito del progetto europeo MSCA “MOEBHIOS – Multi-attributevalues’ OntologiEs to Improve Built Heritage InformatiOn Assessment in cluStered Territori”, sviluppato dall’Università di Pavia (Italia), Al-Quds University (Palestina) e Università Europea Viadrina (Germania).