Ricostruzioni virtuali e modellazione 3D
Attraverso il rilievo digitale e l’uso di software specializzati, gli elementi e le relazioni della contemporaneità vengono resi accessibili ad un pubblico sempre più consapevole ed esigente in maniera telematica e digitale attraverso simulazioni virtuali 3D.
- Generazioni di superfici dai sistemi discretizzati delle nuvole di punti, con metodologia NURBS e con ricostruzione MESH.
- Integrazione con il dato fotografico per la generazione di texture contenenti l’informazione colorimetrica superficiale.
- Controllo dell’affidabilità e dell’approssimazione dei modelli.
- Ricostruzioni per la stampa 3D.
- Migrazione della realtà in ambiente virtuale, con strutturazione di un disegno che riproduca lo spazio reale e la struttura delle relazioni che intercorrono durante la visita al luogo.
- Sviluppo di modelli critici di analisi sulla base di elementi virtuali sviluppati in tre dimensioni.
- Configurazione di sistemi digitali 3D (videogiochi, stampe di modelli 3D, siti web, applicazioni di realtà aumentata) per un approccio diverso alla rappresentazione, rivalutandone limiti, finalità e potenzialità espressive.
- Sviluppo di percorsi didattici più partecipati e consapevoli all’ambiente in grado di incrementare l’interazione tra utente e informazione.