“Michele Sanmicheli 465” Giornata di Studi – Verona – 28.09.2024

Una giornata di studio su Michele Sanmicheli è stata organizzata il 28 settembre a Porta Palio (Verona) dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Firenze.

A 465 anni dalla scomparsa dell’architetto veronese una giornata di studi multidisciplinare indaga alcuni aspetti dell’opera di uno dei più significativi autori del ‘500 e il suo lascito nella cultura architettonica contemporanea.
Grazie ai professori Alessandro Brodini e Michelangelo Pivetta e all’impegno della Società Mutuo Soccorso Porta Palio, s’incontreranno alcuni dei più noti studiosi e ricercatori con il fine di riaccendere, dopo decenni di silenzio, l’attenzione su Michele Sanmicheli quale autore primario della prima metà del ’500.

Il DAda-LAB sarà presente all’iniziativa, durante la quale verranno presentati i lavori condotti da professori, ricercatori e studenti nell’ambito della digitalizzazione della cinta fortificata della città. Questo sistema difensivo stratificato, progettato nel 1500 dall’architetto Michele Sanmicheli, costituisce uno dei punti cardini su cui si fonda la declaratoria UNESCO della città, esplicitando una valenza storica e culturale internazionale in attesa di essere compiutamente riscoperta e valorizzata.

La ricerca, avviata nel 2016 da una collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso Porta Palio è oggi disciplinata da un accordo con il Comune di Verona ed è ancora in corso.

> programma