Modellazione Parametrica HBIM sull’architettura storica
La ricerca verte sull’utilizzo di metodologie e strumenti di gestione di complessi apparati informativi del nostro Patrimonio Culturale, in seguito alla necessità di organizzare l’enorme banca dati digitale ottenuta dall’applicazione di strumentazioni tecnologiche.
La metodologia messa in atto deve integrare processi multidisciplinari che, a differenti livelli e scale di approssimazione, possano interagire con il dato informativo.
La finalità è quella di sviluppare una metodologia che possa integrare molteplici output del rilievo digitale, dalla conoscenza approfondita del manufatto architettonico alla sua gestione e valorizzazione in ambiente virtuale. Pertanto ogni sistema digitale acquisito verrà destrutturato semanticamente in un modello tridimensionale, capace di essere rappresentabile e fruibile nella banca dati adesso associata.
Se nel campo della progettazione l’utilizzo di sistemi BIM (Building Information Modeling) e G.I.S ha visto negli ultimi anni un consolidamento nelle procedure e l’individuazione di metodologie standard, nell’ambito dei Beni Culturali, la sfida volta all’individuazione di metodologie operative è ancora un campo di sperimentazione aperto.
- Studio di sistemi descrittivi delle banche dati 3D relazionate con la modellazione parametrica.
- Interattività dei dati e BIG DATA managment per la conservazione del patrimonio.
- Creazione di modelli parametrici complessi da rilievi reality based.
- Interazione tra sistemi affidabili di rilevamento architettonico e banche dati.
- Sviluppo di sistemi descrittivi per l’ottimizzazione della fruizione di tali modelli.