Analisi paesaggistiche
I paesaggi, sintesi di fenomeni, strutture ed elementi diversi di varia natura e qualità (naturali, seminaturali, artificiali), si presentano al nostro sguardo come una continuità di segni, di forme, di assetti che non possono essere interpretati con la sola osservazione a distanza.
Per comprendere la complessità e le specificità insite nei meccanismi formativi ed evolutivi di un luogo è necessario uno studio analitico e approfondito con il concorso di discipline diverse. Quello della documentazione e della progettazione del paesaggio è un ambito per sua natura interdisciplinare, che comprende i temi:
- della composizione architettonica
- dell’analisi ambientale e territoriale
- delle scienze forestali e agrarie
- delle scienze sociali e delle arti visive.
Il progetto di documentazione del paesaggio affronta lo studio dell’immagine in vari ambienti sfruttando strumenti di lettura immediata, sistemi di selezione dei dati fondati sull’immagine percepita nei vari ambienti e sull’archiviazione, in tempo reale, di impressioni, immagini e commenti. Per esprimere queste considerazioni vengono utilizzati gli strumenti del disegno e della fotografia, realizzati con l’intento di interpretare l’immagine della natura, nell’ottica della rappresentazione, cercando di analizzare il mutare della percezione dell’ambiente circostante.