Blended Intensive Program “Unveiling Medieval Monastic Dynamics Traditional and digital approaches for landscape, architecture, heritage (M_Dyn)”

Si terrà dal 16 al 20 settembre 2024 il Blended Intensive Program “Unveiling Medieval Monastic Dynamics Traditional and digital approaches for landscape, architecture, heritage (M_Dyn)”.

Il BIP è organizzato dall’Instituto de Estudos Medievais, NOVA FCSH (Portugal) di Lisbona (coordinatore: dott. Rolando Volzone), e l’Università di Pavia partecipa come partner accademico attraverso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura e il contributo di didattica e ricerca nel campo della documentazione digitale e del Digital Heritage promosso dal laboratorio DAda-LAB. (referenti UniPv per M_Dyn: prof.ssa Francesca Picchio, dott.ssa Raffaella De Marco).

Il programma Erasmus+ M_Dyn mira a sviluppare un approccio didattico per lo studio dei paesaggi religiosi, al fine di comprenderne l’evoluzione diacronica, a partire dal Medioevo, così come i suoi valori passati e attuali.

Il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere un paesaggio storico attraverso lezioni teoriche e attività pratiche, unendo metodologie on-site e off-site, tecnologie tradizionali e digitali.

Basate su un caso di studio reale, le lezioni e le attività pratiche si concentreranno sull’esame di documenti d’archivio medievali attraverso lenti storiche, culturali ed ecologiche; sull’acquisizione, la gestione e l’analisi di dati provenienti da tecnologie di rilevamento digitale; sull’introduzione di dati in ambienti GIS. Il caso studio selezionato è il convento di Nossa Senhora da Saudação, situato a Montemor-o-Novo, nella regione dell’Alentejo (sud del Portogallo), con un focus sul complesso monastico e sul sistema idrico e idraulico del patrimonio culturale del monastero connesso al paesaggio circostante.

Le attività del BIP sono realizzate in collaborazione con il progetto Horizon Europe “MOEBHIOS – Multi-attribute values’ OntologiEs to improve Built Heritage InformatiOn assessment in cluStered territories” (project n° 101064433, P.I. dott.ssa Raffaella De Marco).

Il BIP prevede delle posizioni aperte a studenti di corsi di laurea triennale e magistrale e di dottorato dell’Università di Pavia per la partecipazione e mobilità, con borse di finanziamento attraverso il programma Erasmus+.

Per maggiori informazioni sulla partecipazione, contattare il laboratorio DAda-LAB. (silvia.laplaca@unipv.itfrancesca.galasso@unipv.it).