Cv Donatella Bontempi

<< Torna a Il Team

Donatella Bontempi
Nata a Brescia nel 1981. Si è diplomata con il massimo dei voti nel 2000 presso il Liceo Scientifico Statale Sperimentale “Annibale Calini di Brescia con indirizzo artistico. Ha frequentato il corso di Laurea Triennale prima e Magistrale poi in Architettura presso l’Università degli studi di Parma.
L’attività di ricerca nel campo del Disegno ha preso corpo in occasione della tesi di Laurea dal titolo Il Complesso “Torre delle Acque” a Colorno. Ipotesi di recupero dei manufatti di ingegneria idraulica a polo per la valorizzazione paesaggistico-culturale della Bassa Parmense con relatrice prof.ssa Michela Rossi, nella quale ha approfondito lo studio degli elementi formali del verde in associazione con l’architettura.
Durante il triennio del Dottorato di Ricerca svolto nel XXIII ciclo presso la stessa università, è stato approfondito l’interesse per la botanica in relazione ai suoi significati formali e simbolici. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Forme e Strutture dell’Architettura con SSD ICAR/17-Disegno nel 2011, con una tesi dal titolo Paesaggi della Memoria. Botanica funeraria nel Cimitero della Villetta a Parma, tutor prof.ssa Michela Rossi.
Successivamente è stata componente dell’unità di ricerca del Dip. INDACO del Politecnico di Milano, responsabile prof. Rossi, nei PRIN 2008 Geometria descrittiva e rappresentazione digitale e PRIN 2010 Prospettive architettoniche, coordinatore prof. Migliari.
Ancor prima del conseguimento della laurea triennale, ha iniziato a dedicarsi con continuità all’attività di supporto alla didattica nell’area del Disegno. Dopo essere stata per diversi anni cultrice in corsi di disegno e rilievo a Parma e Milano, è stata dall’A.A.11/12 al 14/15 docente a contratto di Strumenti e tecniche del disegno e dall’A.A.11/12 al 16/17 docente di Rilievo e rappresentazione dell’architettura presso le Scuole del Design e Architettura e Società del Politecnico di Milano, per cui ha coordinato l’organizzazione di seminari e di campagne didattiche di rilievo.
Per l’anno 2017/18, è docente a contratto di Fondamenti di disegno e documentazione grafica presso il Corso di Studio in Conservazione e restauro dei beni culturali attivato dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia.
Da aprile 2014 è assegnista di ricerca con tema Rilievo e rappresentazione per la rigenerazione urbana, tutor prof. Giandebiaggi, e collabora con le diverse iniziative portate avanti all’interno del gruppo parmense, quali l’organizzazione di seminari e convegni, rilievi architettonici ed analisi a scala urbana e territoriale con attenzione al tema del disuso, in ambito agroindustriale e commerciale.
Recentemente si è interessata, seguendo come relatore la tesi di Laurea Magistrale in Architettura, Curriculum Progetto e tutela del patrimonio costruito, Scuola AUIC, Politecnico di Milano, “Il castello di sabbia sul mare”. Rilievo, analisi e rappresentazione del Grattacielo di R. Bibbiani alla Spezia attraverso le nuove tecnologie digitali e la realtà aumentata, alle applicazioni di rilievo fotogrammetrico, rappresentazione digitale ed edutainment per i beni culturali.
Tali attività sono state affiancate da partecipazioni e pubblicazioni in convegni, libri e riviste, con argomenti principali la presentazione di progetti didattici, l’ambito del Disegno nella didattica e nella ricerca, le tematiche oggetto di tesi, convenzione di dottorato e assegno di ricerca.