CV Vincenzo Moschetti

<< Torna a Il Team

Vincenzo Moschetti
Dottore di ricerca, è ricercatore in Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura e Progetto – Sapienza Università di Roma. Laureato presso la Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con la tesi dal titolo Amnesìa. Il Mediterraneo di Taranto riconosciuta con dignità di pubblicazione, dal 2019 è dottore di ricerca in Composizione architettonica e urbana con la ricerca dal titolo Camere azzurre. La casa come costruzione di un’antologia mediterranea, vincitrice del Premio FUP Tesi di Dottorato 2019. Le attività scientifica e didattica sono dedicate agli aspetti teorici del progetto d’architettura in particolare ai rapporti tra progetto e autorialità, e tra architettura, geografia e “nature”. In questo trovano posizione le ricerche scientifiche condotte come assegnista di ricerca (2020-21, 2021-22, 2022- 23) all’interno dell’unità di ricerca Iuav di Venezia (responsabile scientifico prof.ssa Sara Marini) per il Prin (call 2017) Sylva. Ripensare la «selva». Verso una nuova alleanza tra biologico e artefatto, natura e società, selvatichezza e umanità, e le precedenti borse di ricerca condotte, la prima (2019), presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze dal titolo L’invenzione dell’abitare e, la seconda (2019-2020), presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia sul tema della salvaguardia e dell’heritage dal titolo Paesaggio monumentale. Rilettura delle Mura di Verona Patrimonio UNESCO: composizione, allestimento e museografia. All’interno delle attività del Laboratorio di ricerca Drawing Architecture DocumentAction (DADA) dell’Università di Pavia ha preso parte alle ricerche e alla cura della composizione di sistemi di allestimento per complessi museali (Bastione delle Maddalene, Porta Palio) studiando i processi di sviluppo e trasformazione di comparti architettonici di natura storica.

<< Torna a Il Team