“D-SITE. Drones – Systems of Information on culTural hEritage” – Museo della Tecnica Elettrica, Pavia – 16/18.06.2022
Dal 16 al 18 Giugno 2022 si terrà l’evento “D-SITE. Drones – Systems of Information on culTural hEritage ” all’interno degli spazi del Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia.
D-SITE è la prima Conferenza Scientifica Internazionale sull’uso dei droni per la digitalizzazione dei Beni Culturali. L’evento è rivolto a ricercatori ed esperti che lavorano per la progettazione e l’utilizzo di UAVs finalizzati a servizi di documentazione innovativi che integrano e completano la pratica esistente. L’evento si propone di fornire un quadro dello stato dell’arte dell’impiego dei droni per la conoscenza del patrimonio a diverse scale, ponendo le basi per lo sviluppo di sistemi innovativi di analisi e per la promozione di metodologie innovative a carattere multidisciplinare.
La giornata del 16 giugno, dalle 9.00 alle 18.00, è dedicata a workshop e seminari di formazione sull’utilizzo dei Droni per il rilievo, nonché alla presentazione delle principali aziende operanti nel campo della produzione di droni e sistemi di rilevamento.
A seguire, nelle giornate del 17 e 18 giugno, si terrà il Convegno, con relatori ospiti e partecipanti di enti e istituti di ricerca nazionali e internazionali che descriveranno le specifiche attività di ricerca nelle diverse sessioni parallele previste.