Giornata Studi conclusiva del progetto “GO-IN! – diGital platfOrm for iNner areas” – Pavia, 15-16.12.2025
Nelle giornate di lunedì 15 e martedì 16 dicembre 2025 avrà luogo a Pavia l’evento finale del progetto PRIN 2022 “GO-IN! Piattaforme digitali per le aree interne”.
Le due giornate di studio affronteranno il tema delle aree interne fragili e delle pratiche di documentazione e gestione del patrimonio storico e culturale. L’obiettivo è quello di costruire e consolidare una rete tra le diverse realtà che operano in tal senso e stimolare un dibattito sulle possibili strategie di rigenerazione e sulle politiche di sviluppo per indirizzare le prossime linee guida su questo tema di ricerca.
GO-IN! intende sperimentare sistemi di fruizione virtuale applicati al patrimonio culturale e paesaggistico dei piccoli centri storici delle aree interne fragili. Con l’obiettivo di tutelare e valorizzare tali insediamenti, oggi a rischio di spopolamento, abbandono, degrado e scomparsa della memoria storica, GO-IN! propone un protocollo replicabile per la costruzione di gemelli digitali di tali aree. Saranno perciò sviluppate azioni di documentazione digitale, analisi dello stato di conservazione degli edifici, censimento dei servizi e delle risorse territoriali, rilevamento geologico e valutazione della vulnerabilità idrogeologica e geomorfologica, su una prima area campione all’interno del piccolo centro storico di Stigliano (MT) in Basilicata.
Le informazioni raccolte confluiranno in modelli 3D accessibili attraverso un GIS 3D, consultabile e implementabile nel tempo dagli operatori tecnici, per la gestione programmatica degli interventi; e una piattaforma virtuale interattiva fruibile dai cittadini e più in generale da chiunque voglia scoprire il borgo, interagendo con lo spazio digitale, con i contenuti virtuali e con gli altri utenti.
Per maggiori informazioni sul progetto, visita il sito web di GO-IN!

