“MOEBHIOS MSCA European Project International Kick-off meeting” Hind Al-Husseini Arts College, Jerusalem – 4.12.2022
Nel giorno 4 dicembre 2022 si è tenuto presso l’Hind Al-Husseini Arts College di Gerusalemme l’incontro internazionale di kick-off meeting del progetto “MOEBHIOS – Multi-attribute values’ OntologiEs to improve Built Heritage InformatiOn assessment in cluStered territories”.
Il progetto, risultato vincitore del bando competitivo Marie Skłodowska-Curie Actions – Post-doctoral Global Fellowship 2021, è incentrato sullo studio del patrimonio costruito nei clustered territories del Medio Oriente, con attività di ricerca per la mappatura digitale e values assessment orientate a una strategia di validazione di sistemi geografici informativi declinati sul Cultural Heritage in programmi di sviluppo.
Il progetto, assegnato dal programma MSCA alla dott.ssa Raffaella De Marco quale Principal Investigator del progetto al Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, è stato avviato dallo scorso 1 ottobre 2022, sviluppando sinergie di ricerca e collaborazione tra l’Università di Pavia (coordinatore), Al-Quds University di Gerusalemme e European University Viadrina di Frankfurt Oder.
Al kick-off meeting hanno partecipato professori e ricercatori delle università partner, che supporteranno le attività di ricerca e mobilità del progetto nel ruolo di supervisor internazionali: prof. Yara Saifi (Al-Quds University), prof. Izabella Parowicz (European University Viadrina), prof. Sandro Parrinello, prof. Francesca Picchio e prof. Massimiliano Savorra (Università di Pavia).
Durante il meeting, sono state discusse e pianificate le attività dei prossimi mesi del progetto, concentrate sulla documentazione dei siti tra Betlemme, Gerusalemme e Hebron. Le attività sul campo, coordinate dalla Al-Quds University attraverso il Department of Architectural Engineering, saranno orientate alla ricognizione del patrimonio architettonico esistente e del legame socio-culturale mantenuto dalle comunità locali rispetto alla conservazione e valorizzazione dei siti. In tale quadro, la ricerca sarà integrata attraverso l’European University Viadrina e la Chair of Strategies for European Cultural Heritage per la proiezione socio-economica di strategie in ambito europeo sul Cultural Heritage locale e dall’Università di Pavia, attraverso il laboratorio di ricerca e didattica DAda-LAB. del DICAr, nello sviluppo di metodi di documentazione digitale e rappresentazione 3D alla scala territoriale.
Nel prossimo mese saranno lanciati i canali social e media legati al progetto, attraverso i quali saranno diffusi aggiornamenti e contenuti relativi alle attività e ai temi di ricerca dei prossimi 3 anni.