“Pavia Digital Week 2022” – Pavia, 19-23.09.2022
Dal 19 al 23 Settembre 2022 si svolgerà la prima Pavia Digital Week, organizzata dalla sezione di Architettura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia. L’evento si terrà presso la Facoltà di Ingegneria, i locali dell’Università Centrale, i collegi universitari e alcuni centri culturali della città.
L’iniziativa è mirata a promuovere le tematiche dell’architettura digitale attraverso un vasto programma di conferenze, seminari, incontri ed eventi rivolti anche alla comunità. La città accoglierà oltre cento tra ricercatori, professori e studenti provenienti da Università Europee e internazionali, che parteciperanno alle iniziative per costruire un dibattito sulle pratiche Digitali connesse ai Digital Twins e alle Digital Humanities per il Cultural Heritage.
L’evento è anche occasione di promozione e di confronto sul nuovo corso di laurea magistrale VREA – Virtual Reality Engineering and Game Design for Architecture and Cultural Heritage, che l’Università di Pavia sta progettando, coordinando un gruppo di università internazionali.
L’apporto congiunto di conoscenze nel campo del rilievo, del restauro, della storia dell’architettura, delle tecnologie edilizie, delle politiche sul Cultural Heritage e della pianificazione territoriale appare la formula di educazione necessaria a garantire la formazione di smart-users che sappiano interagire e contribuire alla sostenibilità del patrimonio globale.
In questo senso, la Pavia Digital Week intende costituirsi come un appuntamento annuale, promuovendo, attraverso una vetrina dal respiro internazionale, le iniziative condotte dall’Università di Pavia nell’ambito degli insegnamenti di Architettura e di Ingegneria Edile.
Per maggiori informazioni, consulta la brochure degli eventi
Per iscriversi all’evento, contattate vrea@unipv.it