Creazione di Banche dati 3D
L’analisi e il disegno dello spazio architettonico per la creazione di strumenti di pianificazione e gestione necessitano di banche dati affidabili per la pianificazione dello sviluppo urbano e per la progettazione degli interventi di recupero. Attraverso sistemi di rilevamento con l’utilizzo di tecnologia digitale (Laser Scanner o SFM Structure from Motion) è possibile la creazione di banche dati 3D e lo sviluppo di strutture di interazione tra i modelli e le banche dati per la gestione dei servizi a rete.
- Necessità di sistema di gestione funzionale delle caratteristiche dimensionali e costruttive nei loro aspetti di conoscenza metrica e qualitativa.
- Tecniche di rilevamento integrato, procedure Range Based e Image Based, censimenti.
- Campagne di rilievo per la raccolta di dati morfologici ad alta affidabilità metrica sotto forma di nuvole di punti.
- Modellazione SfM per ottenere rapidamente superfici poligonali più approssimate ma adatte alla trasposizione virtuale morfologica per le comuni piattaforme di visualizzazione digitale.
- L’integrazione fotografica per assegnare ad ogni punto del database 3D il relativo dato colorimetrico del valore cromatico del materiale.
- Controllo circa l’affidabilità del dato metrico.
- Configurazione per la lettura semantica delle forme del costruito e per la sua discretizzazione e semplificazione.
I dati raccolti dalle diverse fasi di rilevamento sono interrogabili, navigabili, integrabili, sezionabili per esportazioni di immagini 2D, sviluppando percorsi di analisi si sviluppa secondo protocolli integrati di rilievo dove sistemi morfologici, dettagli costruttivi e decorativi presentano molteplici livelli di approfondimento, dalla grande scala al dettaglio murario.