Attività di censimento dell’architettura
Lo sviluppo di archivi di censimento come contenitori informativi n-dimensionale dei dati del contesto urbano ha l’obiettivo di ordinare all’interno di una banca dati le caratteristiche costruttive, tipologiche e formali delle singole unità edilizie, per la gestione e comprensione di segni e tecnologie edilizie.
- Strutturazione per descrittori omogenei, query e campi specifici secondo settori architettonici, tecnologici e culturali di elementi, monumenti e servizi, creando un sistema archivistico interattivo capace di inserire e fornire informazioni per l’intervento operativo sulla pianificazione della città.
- Interattività della cartografia G.I.S..
- Applicazione a modelli 3D per analisi complesse e simulazioni, visualizzando scenari passati e futuri dell’ambiente urbano per il monitoraggio, la progettazione e la programmazione del territorio su vasta scala nelle complesse dinamiche sociali e gestionali.
- Creazione di carte tematiche, elaborati bidimensionali rappresentanti specifici tematismi scelti, permettendo di leggere i “livelli” urbani.