Seminario Didattico “Esplorazioni metafisiche. Sperimentazioni dallo spazio pittorico allo spazio digitale” – 10.12.2024

Si terrà nella giornata del 10 Dicembre 2024, dalle ore 9.30, il seminario didattico “Esplorazioni metafisiche. Sperimentazioni dallo spazio pittorico allo spazio digitale”.

L’evento è organizzato nell’ambito dei corsi di Disegno e Rappresentazione dell’architettura e Modelli e Rappresentazione dell’architettura per l’a.a. 2024–2025 ed è coordinato dalla prof.ssa Francesca Picchio e dalla dott.ssa Francesca Galasso del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura. Il seminario si svolge in collaborazione con il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara ed è indirizzato agli studenti che vogliono esplorare il processo di conversione delle opere pittoriche in modelli spaziali digitali.

Questo evento è volto a stimolare un dialogo creativo e interdisciplinare tra le discipline artistiche e tecniche, valorizzando l’integrazione di competenze e visioni diverse. Attraverso un insieme di nozioni ed esperienze pratiche promosse da docenti e ricercatori qualificati nel settore del Disegno d’Architettura e nell’uso delle tecnologie digitali, il seminario mira a fornire una comprensione approfondita delle capacità di queste ultime nel reinterpretare l’arte e progettare in ambito virtuale.

> Locandina

L’evento rientra nel piano di attività riconosciute per il Laboratorio di Tesi del corso di Laurea in Ingegneria Edile e Architettura dell’Università di Pavia.

Per maggiori informazioni, rivolgersi a francesca.galasso@unipv.it