Survey & Restoration
Il corso (in lingua inglese) intende fornire le nozioni basilari di teoria e storia del restauro; garantire competenze di rilievo, d’indagine storica e costruttiva dell’architettura, di analisi dei fenomeni di degrado, d’intervento conservativo e informare sugli aspetti normativi. Definendo la stesura degli elaborati di progetto per il restauro. Relativamente alle conoscenze di Survey, il corso tratta l’approfondimento delle strumentazioni laser scanner e le metodologie di fotogrammetria per la costruzione di elaborati tecnici funzionali alla redazione di progetti di restauro e conservazione del patrimonio. Lo studente, sulla base delle competenze acquisite durante il corso, dovrà dimostrare, attraverso esercitazioni di laboratorio, di assimilare le nozioni teoriche trasformandole in prassi operativa.
La finalità del corso è quella di implementare capacità critiche e strumenti operativi per stimolare il processo di cura verso l’esistente. Punto nodale di questo percorso è il raggiungimento di un adeguato grado di consapevolezza delle caratteristiche che l’intervento sul costruito presenta: i contenuti operativi e le principali connessioni interdisciplinari, ma anche le problematiche relative al suo significato storico, culturale e di risorsa contemporanea di crescita.
- Definizioni e concetti essenziali. Fondamenti, finalità e campi di applicazione della disciplina.
- Il ruolo della conoscenza nel percorso storico della disciplina del restauro.
- Il progetto di restauro come progetto di conoscenza. Sviluppi metodologici attuali per l’analisi e la diagnosi. Norme e carte del restauro. Procedure e iter burocratico; quadro legislativo italiano; la situazione europea e internazionale.
- Rapporti con le discipline specialistiche e i settori di studio coinvolti.
- Raccolta, gestione e interpretazione dei dati di Analisi e diagnosi per il progetto di restauro.
- Elaborati grafici e rappresentazione per il restauro.
- Analisi e interpretazione dello stato di conservazione: riconoscimento delle patologie, individuazione delle cause, valutazione dei processi evolutivi dei fenomeni.
- Analisi e interpretazione del dissesto strutturale: riconoscimento delle forme di dissesto, individuazione delle cause, valutazione dei processi evolutivi dei fenomeni.
- Il progetto di restauro.
Alla fine del corso lo studente deve conoscere:
- Fondamenti di teoria e storia del restauro.
- Caratteristiche costruttive dell’edilizia storica e delle soluzioni tipologiche. La concezione strutturale e le tecniche costruttive nel loro sviluppo storico.
- Diagnostica del restauro. Diagnostica strumentale.
- Il rilievo per il restauro e l’analisi diretta degli edifici.
- I materiali e le strutture: analisi, riconoscimento, degrado, dissesto, e diagnostica.
- Il progetto di restauro come processo di conservazione dei materiali, conservazione delle strutture, di riuso e di riabilitazione funzionale.
Alla fine del corso lo studente deve sapere:
- Gestione di Banche dati 3D
- Conoscere adeguatamente le principali nozioni di teoria e storia del restauro.
- Riconoscere e analizzare le principali tecniche costruttive.
- Sviluppare considerazioni adeguate tra forme di degrado e cause.
- Interpretare il comportamento strutturale di un edificio storico.
- Conoscere e valutare le nuove direttrici in merito al restauro-riuso dei manufatti storici.
- Realizzare e presentare adeguatamente un progetto di restauro che valuti l’edificio come un unicum valorizzandone le potenzialità.
Materiale informativo del corso
Calendario lezioni corso di survey a.a. 2018/2019
Percorsi e Temi sviluppati nel Corso Didattico
- a.a. 2014/2015 – Capo d’Orlando municipal palace- Nocca Palace in Barbianello
- a.a. 2015/2016 – Nocca Palace in Barbianello
- a.a. 2016/2017 – Rocca S. Silvestro fortress – Monumental staircase of Central University
- a.a. 2017/2018 – Porta Nuova e il sistema difensivo militare delle mura di Verona
- a.a. 2018/2019 – Chiese e siti monumentali lungo la rotta dell’Upper Kama (Russia)