CV Joaquina García Sentamans
Joaquina García Sentamans
Borsista di ricerca sulla tematica “Interpretazione e analisi delle strutture storiche dal rilievo digitale” presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dal 2020 è Dottore di Ricerca Europeo in Architettura, Edilizia, Urbanistica e Paesaggio, nel 2014 sostiene un master in Conservazione e Restauro del Patrimonio Architettonico specializzandosi in tecniche di intervento e nel 2011 si laurea in Ingegneria Edile presso l’Università Politecnica di Valencia. La sua tesi di dottorato, “La Cappella della Comunione di Algemesí. Sviluppo costruttivo e stato di conservazione” ha vinto il IV Premio di Scienze Sociali “Vicent Castell i Llàcer” per i risultati ottenuti dai suoi scavi archeologici. Nel periodo tra il 2015 e 2020 ha sostenuto due soggiorni di pre-dottorato all’Università degli Studi di Firenze, ha partecipato a diversi congressi internazionali e scritto articoli scientifici.
La sua ricerca si concentra sull’analisi dell’architettura religiosa, dal punto di vista storico, costruttivo e patologico.