Think Tank EC2U “Social Innovation for Peace Building”: la pace come missione istituzionale

Il 30 maggio 2024 si è tenuta la terza edizione dell’EC2U Think Tank “Social Innovation for Peace Building” presso Sala del Consiglio del Comune di Pavia.

Ogni partner dell’Alleanza Europea EC2U ha organizzato un Think Tank locale al fine di offrire una piattaforma per stakeholder, accademici e professionisti del settore provenienti da diversi contesti possano discutere e proporre azioni al fine di promuovere la collaborazione a livello locale ed europeo sul tema del peace building. Gli output di ogni Think Tank locale saranno discussi all EC2U Forum che si terrà a Linz (Austria) in autunno.

Il Sindaco di Pavia – Mario Fabrizio Fracassi, ha aperto l’evento dando il benvenuto ai partecipanti e sottolineando l’importanza della collaborazione tra le istituzioni locali e le università per promuovere la pace e la giustizia sociale.

L’evento ha visto la partecipazione di Anna Prouse, esperta in lotta al terrorismo e relazioni internazionali, che ha raccontato le sue esperienze in zone di guerra e del ruolo fondamentale della società civile nell’anti-terrorismo. Nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del volontariato per ricostruire i paesi colpiti da conflitti e quanto sia cruciale ascoltare le persone, mostrare empatia e formarsi prima di agire/giudicare.

In seguito, è intervenuta Andriana Terekhovska dell’Università di Lviv (Ucraina), che ha illustrato gli sforzi per la costruzione della pace del suo paese, basati su giustizia e non-violenza, e di come la mobilità all’interno di EC2U promuova nuove prospettive di dialogo e apprendimento reciproco.

Si è poi proceduto con la discussione tra i panelist, moderata dal Prof. Gianni Vaggi, coordinatore della Rete UNESCO/UNITWIN presso il Master in Cooperazione e Sviluppo, focalizzata su:

• Il supporto dell’Università di Pavia ai paesi in difficoltà attraverso il coinvolgimento dei Collegi Universitari, ed attraverso iniziative di cooperazione e capacity building con enfasi sullo sviluppo sostenibile.
  • L’importanza di integrare la costruzione della pace nei percorsi educativi e nei curricula universitari per sensibilizzare la comunità accademica.
  • Il coinvolgimento degli studenti nella discussione sulla pace, creando spazi di dialogo e sensibilizzazione.

Si ringrazia per la partecipazione al Think Tank come panelist:

• Prof.ssa Gabriella Bottini, Delegata del Rettore per il Public Engagement.
  • Prof. Marco Missaglia, Direttore del Master in Cooperazione e Sviluppo dell’UniPv.
  • Prof. Marco Morandotti, rappresentante di UniPv nel WP6 board dell’Alleanza EC2U.
  • Prof.ssa Francesca Picchio, responsabile del DADALAB – Il Laboratorio Drawing and Architecture DocumentAtion.
  • Prof.ssa Maria Sassi, Vice Presidente del CICOPS, Presidente di COOPI SUISSE, Rappresentante dell’European Association of Development Research and Training Institutes
  • Lisa Schivalocchi, rappresentante degli studenti EC2U per UniPv.
  • Miriam Signorino,  rappresentante di Emergency Pavia.
  • Mara Torti, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Pavia.

La giornata si è conclusa con raccomandazioni pratiche da implementare, ribadendo l’importanza dell’ascolto e della formazione come elementi fondamentali per la costruzione della pace e di affrontare le vulnerabilità sociali attraverso la collaborazione coordinata.

Ulteriori informazioni al seguente link: