“Visualising and Defending Values in Architectural Changes” – 1st International Lectures Cycle Day – 7.09.2023

Nell’ambito del programma di attività della Intensive International Summer School “VERY-M”, progetto scientifico-didattico cofinanziato dal programma Erasmus+ BIP Blended Intensive Programme, che si terrà a Pavia dal 22 al 28 settembre, è un piacere condividere l’organizzazione del prossimo evento, la 1a Giornata Internazionale del Ciclo di Conferenze “Visualizzare e difendere i valori nei cambiamenti architettonici”, che si terrà virtualmente il 7 settembre 2023, a partire dalle ore 9:00.

Il ciclo di lezioni intende affrontare le questioni relative ai valori culturali, sociali, economici e archeologici associati ai Beni Architettonici, evidenziando in particolare l’applicazione delle tecnologie digitali, dalla documentazione alla rappresentazione 3D, e le opportunità di diffusione e interazione attraverso ambienti digitali narrativi. . Il tema di studio definisce un quadro dinamico di approfondimenti e riflessioni sui Beni Culturali, dove storia e comunità contribuiscono a scrivere una visione mutevole tra memoria e attualità. In questo modo, il valore e il significato del Patrimonio Architettonico possono essere consapevolmente indirizzati verso la sua comprensione, condivisione e tutela da parte della società civile.
Il primo evento, organizzato e moderato dalla Dott.ssa Raffaella De Marco (Università di Pavia, Italia) e dalla Prof.ssa Yara Saifi (Università Al-Quds, Palestina), è strutturato su 3 pannelli: “Storia”, “Identità”, “Memory ”, alla quale partecipano professori e ricercatori internazionali provenienti da Italia, Spagna, Regno Unito, Turchia, Ucraina e Romania. Tra i temi presentati, progetti di ricerca europea e finanziamenti internazionali per la preservazione del Patrimonio Mondiale e dei siti di emergenza.

L’evento sarà accessibile, previa iscrizione tramite il seguente form, al collegamento Zoom: https://us02web.zoom.us/j/89201026809

Il ciclo di presentazioni internazionali è organizzato nell’ambito del progetto europeo MSCA “MOEBHIOS – Multi-attributevalues’ OntologiEs to Improve Built Heritage InformatiOn Assessment in cluStered Territori”, sviluppato dall’Università di Pavia (Italia), Al-Quds University (Palestina) e Università Europea Viadrina (Germania).

>> MOEBHIOS Official Website
>> Abstract Booklet