“Architettura Eremitica” V Convegno Internazionale – 30.09/1.10.2021

Si terrà, dal 30 settembre al 1 ottobre 2021, il V Convegno internazionale “Architettura Eremitica: Sistemi progettuali e paesaggi culturali”, organizzato dall’Università di Pavia e dall’Università di Firenze.
La quinta edizione del Convegno Internazionale di Architettura Eremitica, fa seguito agli incontri che sono avvenuti a Monte Senario (FI), nel 2010, a Vallombrosa (FI), nel 2011, a Camaldoli (AR), nel 2012, e a La Verna (AR), nel 2013. Tale incontro costituisce un ulteriore momento di interscambio culturale, a distanza di alcuni anni, fra studiosi provenienti da vari paesi europei ed extraeuropei per confrontarsi su questa tematica.
Il tema dell’architettura eremitica, che riveste uno straordinario interesse per gli studiosi non soltanto di architettura, accompagna fin dal Medioevo lo sviluppo della cultura occidentale. Tra storia e religione questo fenomeno ha lasciato nel tempo una quantità di testimonianze che si sono spesso concretizzate in interventi architettonici di notevole interesse che hanno in qualche modo influenzato e accompagnato, come nel caso del territorio della Toscana, sia lo sviluppo della città che del paesaggio extraurbano, costituendo una maglia insediativa particolarmente importante anche per le aree territorialmente più appartate o periferiche.
L’architettura monastica, articolata fino dall’Alto Medioevo nelle due grandi esperienze religiose che hanno seguito da un lato la regola cenobitica e dall’altro quella eremitica, si è sviluppata secondo modelli propri, adattati di volta in volta alle singole esperienze ed alle caratteristiche dei luoghi, costituendo tuttavia sempre nuclei di aggregazione di valori ed esperienze non solo religiose, che hanno funzionato da veri e propri centri di aggregazione e produzione culturale nei rispettivi territori.

ll convegno si terrà a Firenze nella doppia modalità di partecipazione sia in presenza che da remoto al seguente link zoom: https://us02web.zoom.us/j/87510950231
Il convegno potrà essere inoltre seguito in streaming presso il canale Youtube del laboratorio DAda-LAB “Laboratorio Dadalab”.

La sede del convegno sarà la chiesa dell’ex monastero di Santa Verdiana, oggi sede della Scuola di Architettura dell’Università di Firenze, nel centro storico della città.

>> Programma della Conferenza