“3D SEBENICO. 3D survey of built Venetian historic fortresses” International Workshop – 16/24.02.24

Nell’ambito del progetto “3D Sebenico” dedicato alla conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio fortificato veneziano in Dalmazia, il DAda Lab parteciperà in qualità di partner accademico al workshop internazionale “3D SEBENICO. 3D survey of built Venetian historic fortresses” che si terrà a Sebenico dal 16 al 24 Febbraio 2024.

Il workshop, organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, dal DICAr dell’Università di Pavia e dal DBC – Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia e Storia dell’Arte, Cinema e Musica dell’Università di Padova è aperto a studenti universitari, dottorandi e giovani ricercatori. Il workshop è volto a sviluppare strategie integrate di documentazione di dati basati su immagini e dati, nonché a generare output utili per raccontare le fortezze veneziane nel territorio di Sebenico. I laboratori di ricerca coinvolti con il DAda LAB forniranno attrezzature e personale per le attività in loco, consentendo agli studenti coinvolti non solo di vivere in prima persona il patrimonio veneziano ma anche di apprendere le modalità più innovative di interpretazione per comprenderne il significato strutturale e socioculturale e trasferirlo nei sistemi digitali.

> brouchure