Accordo di collaborazione per la ricerca e didattica tra l’Università di Pavia e la University of Sharjah

Nell’ambito di rafforzamento della cooperazione internazionale di Ateneo, è stato firmato ufficialmente un Memorandum of Understanding tra l’Università di Pavia e l’Università di Sharjah (Emirati Arabi Uniti).

L’accordo, finalizzato dal GLOBEC, nasce da un’esperienza di collaborazione nell’ambito del Digital Heritage in corso dal 2023 e promossa dal laboratorio DAda-LAB del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (Referenti per il MoU: Prof. Francesca Picchio, Dr. Raffaella De Marco). Tra le attività raggiunte, l’organizzazione di un workshop internazionale presso il Department of Architectural Engineering dell’Università di Sharjah all’interno del programma Erasmus+ (Responsabili scientifici: Dr. Raffaella De Marco-UniPv, Dr. Eslam Nofal-UoS).

La prospettiva di collaborazione tra le due Università intende rafforzarsi con azioni congiunte di ricerca, didattica e scambio di personale e studenti, nel campo della documentazione digitale, del Virtual Heritage e Phygital Heritage, finalizzate alla promozione di casi studio di digitalizzazione del Cultural Heritage tra Italia, Europa e Medio Oriente.

Tra i prossimi eventi, è previsto un workshop internazionale (giugno 2024) sulla generazione e fruizione di modelli virtuali open-web per l’esperienza sociale del patrimonio architettonico, organizzato presso la Technical University of Cluj-Napoca (Romania).

Ulteriori informazioni relative all’accordo e al workshop ai seguenti link
https://www.unipv.news/notizie/universita-di-pavia-e-university-sharjah-uae-accordo-di-collaborazione-la-ricerca-e
https://www.unipv.news/notizie/joint-workshop-digital-heritage-con-university-sharjah