“ARSINOE 3D” Incontro e seminario – 29.9.2021

Si terrà il 29 settembre 2021 il seminario sulla ricerca “ARSINOE 3D – Ricostruzioni digitali e percorsi espositivi per il racconto degli scavi dell’Istituto Papirologico “G.Vitelli” ad Arsinoe”, organizzato dal laboratorio DAda Lab. dell’Università di Pavia e dall’Istituto Papirologico di Firenze afferente al DILEF – Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze.
L’incontro prevede la presentazione dei primi risultati della sperimentazione per la documentazione e ricostruzione digitale del sito archeologico di scavo di Arsinoe, Egitto. Gli obiettivi della ricerca riguardano la ricostruzione digitale dello scavo e la costruzione di un ambiente virtuale per poter visitare nuovamente l’area archeologica, oggi sepolta sotto l’edificazione della città moderna. La produzione di modelli tridimensionali, a supporto delle analisi e delle interpretazioni sulla ricostruzione di questo scavo, è orientata alla produzione di una mostra digitale pensata per valorizzare la collezione dell’Istituto e recuperare un importante frammento di storia.
Durante la giornata di seminario saranno presentate le attività di digitalizzazione condotte presso l’Istituto Papirologico, le fasi in corso di processing del rilievo, la ricostruzione e fruizione dei modelli 3D, e lo sviluppo della piattaforma di navigazione web per la fruizione in remoto.

Il seminario si terrà presso l’Istituto Papirologico “G. Vitelli” dell’Università di Firenze, Borgo Albizi 12, Firenze, nella giornata di mercoledì 29 settembre 2021, dalle ore 15.