“Arsinoe 3D. La mostra su una città perduta dell’Egitto greco-romano” – Firenze – 14.12.2023

Il giorno 14 dicembre 2023, ore 17:00, si terrà l’inaugurazione della mostra “Arsinoe 3D. Riscoperta di una città perduta dell’Egitto greco-romano”, presso il Museo di Antropologia e Etnologia, via del Proconsolo 12, Firenze (Palazzo Nonfinito).
L’esposizione che nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Papirologico, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e il DAda-LAB del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia.

La mostra illustrerà la missione di uno scavo archeologico  dell’Istituto Papirologico “Girolamo Vitelli” condotta nell’inverno 1964-65 nel sito dell’antica Arsinoe (Fayyum, Egitto), prima della sua definitiva scomparsa, tramite tecniche di ricostruzione digitale applicate al materiale di proprietà dell’archivio dell’Istituto.
L’esposizione permette ai visitatori di esplorare virtualmente lo scavo grazie a videoproiezioni, schermi touch interattivi, modelli e stampe 3D, in scala 1:1, di una selezione dei reperti esposti.

La mostra è visitabile dal 14 dicembre 2023 al 15 maggio 2024.