“Cultural Heritage for Cultural Exchange” webinar alla Odessa State Academy of Civil Engineering and Architecture – 15.04.2022

Il giorno Venerdì 15 Aprile alle ore 10:30 si terrà l’incontro telematico “Cultural Heritage for Cultural Exchange” promosso dai Laboratori di Ricerca e Didattica Sperimentale DAda-LAB e PLAY del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura.
L’incontro è rivolto agli studenti ucraini della Odessa State Academy of Civil Engineering and Architecture.
In questo momento complicato per le scuole ucraine, i Laboratori proporranno un webinar con brevi lezioni sull’analisi e sulla gestione del patrimonio storico architettonico.

La Prorettrice alle Relazioni Internazionali prof. Antonella Forlino aprirà l’incontro che ospiterà il Rettore dell’Università di Odessa Prof. Anatoly Kovrov, assieme al Prorettore alla ricerca Prof. Sergii Kroviakov e alla Prof. Nadia Yeksareva, già visiting professor presso l’ateneo pavese da Marzo a Giugno del 2016.
Seguiranno poi tre lezioni sul tema della documentazione digitale del prof. Sandro Parrinello, Professore Onorario presso la Odessa State Academy of Civil Engineering and Architecture, del prof. Marco Morandotti e della prof. Olimpia Niglio.

Il compito della Cultura e della Ricerca è rafforzare il superamento dei conflitti verso la pace nel rispetto dei valori, delle identità, dei luoghi e dei popoli. L’attenzione al patrimonio, alle strategie di documentazione digitale, di gestione e d’intervento sull’architettura storica, costituisce un’esigenza per chi amministra e chi vive luoghi in cui si vivono tensioni culturali.
Questo webinar è pensato per portare un messaggio di solidarietà ai colleghi e agli studenti di Architettura.

Sarà possibile seguire l’evento in modalità telematica sulla piattaforma zoom al seguente link: