“Digital&Documentation 2021” Giornata di Studi – 20.09.2021

Il ciclo di giornate studio internazionali “Digital & Documentation” continua con l’evento 2021 “Documentazione & Digitale – I nuovi confini del digitale”.
Documentazione & Digitale è una giornata di studi, un momento di scambio e aggiornamento scientifico-culturale, itinerante, giunta alla quarta edizione. La prima edizione si è tenuta presso l’Università degli studi di Pavia, la seconda edizione presso il Politecnico di Torino, la terza edizione presso la “Sapienza” Università di Roma.
La quarta edizione, organizzata dall’Università di Palermo, si è concentrata sul tema delle procedure di modellazione e degli scenari aumentati per l’acquisizione, la codificazione, l’analisi e la comunicazione dei Beni Architettonici e Culturali.
Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di garantire un aggiornamento delle innovazioni scientifiche nel campo della documentazione digitale del Patrimonio Culturale, documentazione volta alla conoscenza, conservazione e valorizzazione.
Sono in particolare illustrati, confrontati e dibattuti, l’innovazione, il perfezionamento e il collaudo del processo critico, metodologico, applicativo e sperimentale, necessario ad acquisire, studiare, disseminare e divulgare il patrimonio culturale. I contributi dei relatori spaziano tra riflessioni teoriche, attività sperimentali e collaudo delle migliori pratiche consolidate. Il convegno, che prevede solo relazioni ad invito, vuole fare emergere in particolare le visioni e le attività dei giovani ricercatori, in un contesto di dialogo costruttivo e confronto con la comunità scientifica di più lungo percorso.

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria, con il contributo di esperti e docenti esterni nel campo della documentazione digitale per i Beni Culturali, si terrà dalle 9.00 alle 18.00 presso le Sale delle Verifiche e la chiesa di S. Antonino all’interno del Palazzo Monumentale Steri, Piazza Marina, Palermo.
La giornata del convegno è promossa da UID Unione Italiana Disegno.

>> Sito web “Digital&Documentation Conference”