“Documentazione e Digitale 2020” Giornata di Studi – 4.12.2020

Il ciclo di giornate studio internazionali “Digital & Documentation” continua con l’evento 2020 “Documentazione & Digitale – Conoscere e comunicare il Patrimonio Culturale“.
Documentazione & Digitale è una giornata di studi, un momento di scambio e aggiornamento scientifico-culturale, itinerante, giunta alla terza edizione. La prima edizione si è tenuta presso l’Università degli studi di Pavia, la seconda edizione presso il Politecnico di Torino e la terza edizione sarà ospitata presso la “Sapienza” Università di Roma.
Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di garantire un aggiornamento delle innovazioni scientifiche nel campo della documentazione digitale del Patrimonio Culturale, documentazione volta alla conoscenza, conservazione e valorizzazione.
Sono in particolare illustrati, confrontati e dibattuti, l’innovazione, il perfezionamento e il collaudo del processo critico, metodologico, applicativo e sperimentale, necessario ad acquisire, studiare, disseminare e divulgare il patrimonio culturale. I contributi dei relatori spaziano tra riflessioni teoriche, attività sperimentali e collaudo delle migliori pratiche consolidate. Il convegno, che prevede solo relazioni ad invito, vuole fare emergere in particolare le visioni e le attività dei giovani ricercatori, in un contesto di costruttivo dialogo e confronto con la comunità scientifica di più lungo percorso.
L’evento, organizzato dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, si terrà il 4 Dicembre 2020 in modalità telematica.

> Documentazione e Digitale