“H2020 PROMETHEUS project – first kick-off meeting” Perm, Russia – 27.02.2019

Il 2019 segna l’inizio delle attività del progetto PROMETHEUS – PROtocols for information Models librariEs Tested on HEritage of Upper Kama Sites.
Il progetto di ricerca, finanziato dal programma dell’Unione Europea Horizon 2020 Research & Innovation programme, Marie Skłodowska-Curie grant agreement No 821870, prevede la partecipazione di università e società professionali europee impegnate nella documentazione architettonica delle cattedrali monumentali russe dell’Upper Kama, finalizzata all’elaborazione modelli e sistemi informativi territoriali per la conservazione e valorizzazione delle Cultural Heritage Routes (Unesco, ICOMOS).

Il progetto è coordinato dall’Università di Pavia (Italia), attraverso il laboratorio DAda Lab., che collaborerà con la Perm National Research Polytechnic University (Russia), l’Universitat Politècnica de València (Spagna), e le società professionali SISMA – Sistemi Integrati di Monitoraggio Architettonico S.r.l. (Italia) e EBIME – BIM Consultancy for Architecture and Engineering (Spagna).

Dal 26.02 al 3.03, ricercatori e professionisti dei diversi partner saranno a Perm per il primo kick-off meeting del progetto, dedicato alla definizione degli obiettivi e target di ricerca e alla pianificazione delle attività del primo anno, tra le quali la summer school internazionale per studenti e ricercatori in programma per l’estate 2019.