International Summer School 2021 “Digital Strategies for Endangered Cultural Heritage: Forthcoming INTERSPECIES” – 6/11.09.2021

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura DICAr dell’Università di Pavia, attraverso i laboratori di ricerca e didattica DAda-LAB e PLAY, ospiterà in forma virtuale la prossima International Summer School 2021 “Digital Strategies for Endangered Cultural Heritage: Forthcoming INTERSPECIES” (organizzatori UNIPV: prof. Sandro Parrinello, dott. Raffaella De Marco).

La Summer School vuole proporre un programma interdisciplinare finalizzato alla Crossfertilization di competenze tra istituzioni e partner all’interno di campi di ricerca scientifici e sociali necessari per la costruzione di una conoscenza integrata su politiche di salvaguardia del Cultural Heritage. Le discipline coinvolte all’interno del partenariato scientifico (rilievo digitale, calcolo numerico, valutazione strutturale, intervento tecnologico, progettazione per il restauro, visual communication e marketing dei servizi) vogliono sperimentare un’integrazione di obiettivi e metodologie di ricerca per la proposta di strategie intersettoriali di preservazione del Cultural Heritage attraverso pratiche digitali.

La Summer School è rivolta a candidati alla laurea magistrale e laureati, dottorandi, post-doc, ricercatori e professionisti in Architettura, Ingegneria, Scienze del Patrimonio, Economia e Scienze Sociali relative ai Beni Culturali, e ha lo scopo di promuovere lo sviluppo di diverse conoscenze e competenze tra Giovani Ricercatori di esperienza internazionale, supportando il programma didattico della scuola con Open Lectures tenute da Expert Researchers del partenariato e Invited Lecturers.

La Summer School è supportata dal Network europeo INTERSPECIES di 7 istituti europei di eccellenza: University of Pavia (UNIPV) – Italy (Coordinator), Technische Universität München (TUM) – Germany, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) – Switzerland, Universitat Politècnica de València (UPV) – Spain, Cracow University of Technology – Politechniki Krakowskiej (PK) – Poland, The Cyprus Institute (CYI) – Cyprus, Europa-Universität Viadrina (EUV) – Germany.

La Summer School rientra nel programma “International Summer e Winter School 2021” di attività di internazionalizzazione co-finanziate dall’Università di Pavia.

Per maggiori informazioni:
Facebook Page @INTERSPECIESSchool