“Le fortificazioni venete nel bacino del Mediterraneo orientale” – Porta Vescovo, Verona – 21/30.11.2019

Si terrà il 21 Novembre 2019 a Verona presso Porta Vescovo, Vicolo Porta Vescovo, alle ore 17.00, l’inaugurazione della mostra “Le fortificazioni venete nel bacino del Mediterraneo orientale. Procedure per la Conoscenza e la Documentazione Digitale del Patrimonio Storico Fortificato. DALMAZIA E MONTENEGRO”
La mostra sarà inaugurata a seguito della Giornata di Studi “Città fortificate della Serenissima nello Stato da Mar”, organizzata lo stesso giorno dalle ore 9.30 a Verona presso il Bastione delle Maddalene, Vicolo Madonnina.  All’interno della mostra saranno esposti prodotti grafici e contenuti multimediali dei risultati della ricerca coordinata dai laboratori DAda Lab. e PLAY dell’Università degli Studi di Pavia, e sviluppati dai gruppi di ricerca dell’Università di Verona, Università di Bergamo, Università di Firenze e Università del Montenegro nella documentazione della rotta fortificata nel Mediterraneo orientale.
Le attività di ricerca sul campo, condotte attraverso strumenti di rilevamento digitale, laser scanner, camere terrestri ed aeree e sistemi LiDAR mobile, hanno permesso la produzione di banche dati ed elaborati grafici di supporto alla documentazione del paesaggio fortificato attraverso un’indagine architettonica dei siti monumentali e dalla rotta costiera fortificata.
L’evento, cofinanziato della Regione del Veneto, rientra nel programma di conoscenza e valorizzazione culturale dei sistemi fortificati veneziani già avviato in collaborazione con il Comune di Verona attraverso il progetto VERONACITTÀMURATA, dedicato alla digitalizzazione della cinta storica fortificata della città di Verona, sito UNESCO, per la salvaguardia del percorso di mura e porte urbiche monumentali.
La mostra sarà visitabile dal 21/11 al 30/11, ed  è patrocinata dalla Regione del Veneto e dal Comune di Verona.

>> Giornata di Studi “Città fortificate della Serenissima nello Stato da Mar”