“Processi di conoscenza per la gestione delle città fortificate” – Bastione delle Maddalene, Verona – 28.02.2020

Si terrà nella città di Verona, il 28 Febbraio 2020, la Giornata di Studi “Processi di conoscenza per la gestione delle città fortificate, dove saranno presentate le esperienze di ricerca e le riflessioni di docenti e ricercatori di Università nazionali riguardanti l’analisi e la documentazione del patrimonio fortificato italiano.
L’evento rientra nel programma di conoscenza e valorizzazione culturale dei sistemi fortificati veneziani già avviato in collaborazione con il Comune di Verona attraverso il progetto VERONACITTÀMURATA, dedicato alla digitalizzazione della cinta storica fortificata della città di Verona, sito UNESCO, per la salvaguardia del percorso di mura e porte urbiche monumentali.Alla conclusione dell’evento, prevista per le ore 17.00, si terrà presso Porta Vescovo, Vicolo Porta Vescovo, l’inaugurazione della mostra “Le Porte di Verona”, nella quale saranno esposti prodotti grafici e contenuti multimediali dedicati alle porte urbiche monumentali veronesi.
L’evento è organizzato dai laboratori di ricerca Dada Lab e PLAY dell’Università degli Studi di Pavia ed è patrocinato dal Comune di Verona, dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Verona, dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia e dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale.

> Mostra “Le Porte di Verona”