Summer School 2018 Call for Students – CHR DATE, Russia – 23.07/03.08.2018

L’Università degli Studi di Pavia e la Perm National Research Polytechnic University (Russia) organizzano per l’estate 2018 la Summer School “CHR DATE: DocumentAtion in digiTal Era – Survey and analysis for an architectural Experiment-Evolution of Cultural Heritage Routes’ knowledge.”

L’obiettivo principale della Summer School è la formazione nella valorizzazione digitale del Patrimonio Culturale, attraverso la proposta di linee di documentazione per le Cultural Heritage Routes. La proposta scientifica riguarda lo sviluppo di una scuola estiva nella quale sia possibile approfondire come sviluppare un sistema informativo 3D, testato sulla route dell’Upper Kama (Russia), con la produzione di archivi censuari e modelli digitali dei suoi complessi architettonici. Il corso è volto ad ottimizzare la formazione tra ricercatori e studenti attraverso l’uso di protocolli di modellazione architettonica low cost e facili da replicare.

Per la Summer School, sono strutturati i seguenti obiettivi:
– Azione didattica interdisciplinare su protocolli di documentazione e modellazione del Patrimonio
Architettonico, incentivando la formazione di studenti e ricercatori sul valore costruttivo e storico dell’architettura monumentale e degli Itinerari Culturali (ICOMOS “Charter on Cultural Routes”, 2008).
– Apprendimento di metodologie innovative di digitalizzazione dell’architettura, con l’integrazione di dati di analisi multidisciplinare e modelli informativi, condotto a diretto contatto con i siti storici dell’Upper Kama, comprendente diversi complessi monumentali di analisi tra Cherdyn e Usolye, dall’architettura religiosa ortodossa agli insediamenti industriali ottocenteschi.
– Offerta didattica di complementarietà interdisciplinare con supporto didattico congiunto nel rilevamento digitale dell’architettura, nell’analisi tecnologica dei sistemi costruttivi storici, nell’indagine archivistica storica, nella modellazione 3D e nella pianificazione urbana e territoriale.

Per maggiori informazioni, contattare DAda Lab.
dadalab@unipv.it
Facoltà di Ingegneria, Piano G sezione docenti.